Emanuele Barison

Emanuele Barison (Pordenone1963) è un autore di fumetti italiano.

Dopo l'esperienza come cantante nel gruppo rock locale Sinners, esordisce nel settore fumettistico nel 1982 sulle pagine della rivista Fantasy e dal 1983 inizia a collaborare con Topolino inchiostrando le matite di Giorgio Bordini.

Nel 1988 dà vita insieme a Romeo Toffanetti ad Alex il Britanno, pubblicato su Il Messaggero dei Ragazzi, e dal 1991 prosegue la sua collaborazione con la Disney come disegnatore completo. Tra il 1993 ed il 1994 disegna due episodi di Lazarus Ledd e dal 1996 inizia la felice collaborazione per il mercato francese, disegnando serie come Yakuza e Il silenzio e il sangue, scritte da Francois Corteggiani.

Nel 2000 entra nella squadra di disegnatori di Diabolik, su cui esordisce realizzando le matite del numero pubblicato nel dicembre dello stesso anno, intitolato Vampiri a Clerville e inchiostrato da Franco Paludetti. A partire dal 2002, sostituisce Sergio Zaniboni come matitista della pubblicazione annuale Il grande Diabolik. Le chine delle sue tavole sono affidate a Pierluigi Cerveglieri.

Nel frattempo prosegue la collaborazione con il mercato francese con lavori come Le stigmate di Longinus, pubblicato dalla Dargaud.

Attualmente sta lavorando a Orphea, sempre per la Dargaud, oltre a proseguire la sua regolare attività di matitista per Diabolik.

fonte: Wikipedia